Formazione triennio 2023-2025: scadenze corsi on-demand. Iscrizioni entro il 20 dicembre

Ricordiamo che tutti i corsi on-demand attualmente disponibili in piattaforma scadranno il 31 dicembre 2025.

In particolare l’iscrizione ai 32 corsi on-demand organizzati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) sarà possibile solo entro e non oltre il 20 dicembre 2025, esclusivamente tramite la piattaforma principale www.formazionegiornalisti.it.

Dopo questa data NON sarà più possibile iscriversi.

Il completamento dei corsi dovrà avvenire entro il 30 dicembre 2025.

Oltre tale data non sarà più possibile concludere i corsi on demand, in quanto la piattaforma dei corsi FPC on-demand (fpc.formazionegiornalisti.it) sarà interessata da un periodo di manutenzione tecnica, connesso all’avvio del nuovo triennio formativo 2026-2028, nonché dal rinnovamento dei contenuti formativi.
Invitiamo pertanto i colleghi a completare entro le scadenze indicate i corsi on-demand del CNOG scelti, così da garantire il raggiungimento dei crediti necessari all’adempimento della formazione obbligatoria per il triennio 2023-2025 ed evitare eventuali responsabilità deontologiche.

Per quanto riguarda invece i corsi webinar o in presenza, organizzati dagli ordini regionali o da enti terzi la data ultima per il completamento è il 31 dicembre 2025.

A partire dall’inizio del 2026 sarà comunque possibile accedere alla piattaforma principale www.formazionegiornalisti.it per iscriversi ai corsi in presenza e ai webinar proposti dai soggetti accreditati. I crediti saranno quindi caricati nel nuovo triennio.

Ricordiamo che tutti i giornalisti, pubblicisti e professionisti, sono obbligati alla formazione professionale. Sono esonerati solo i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno in maniera sporadica.

Ogni giornalista deve acquisire 60 crediti in ogni triennio, di cui almeno 20 deontologici. Chi è iscritto all’Albo da almeno 30 anni deve ottenere 20 crediti, di cui almeno 10 deontologici.

I crediti vengono acquisiti partecipando agli eventi formativi, in presenza oppure online, organizzati da CNOG, dai consigli regionali o da Enti accreditati. Tutti i corsi sono disponibili sulla piattaforma della formazione professionale del CNOG.