Comunicare la disabilità: ne abbiamo parlato ad Aosta il 24 ottobre

“Inclusione è una parola magica. Quando esiste, svanisce.” Con queste parole di Antonio Giuseppe Malafarina si apre la guida Comunicare la disabilità. Prima la persona, pubblicata dall’Ordine nazionale dei Giornalisti e curata da Lorenzo Sani e Claudio Arrigoni insieme allo stesso Malafarina, scomparso a febbraio 2024.
La guida è stata presentata ad Aosta la sera del 24 ottobre, durante un evento dedicato alla comunicazione sulla disabilità: un momento di formazione con i giornalisti Sani e Arrigoni, arricchito dalla presenza di testimonial del territorio, tra cui Charlotte Bonin, atleta e guida paralimpica; Egidio Marchese, atleta paralimpico nel curling e presidente di Disval; e Andrea Borney, fondatore di Aspert e promotore dello sport inclusivo. L’evento, moderato dal consigliere nazionale Enrico Romagnoli, è stato patrocinato dal Consiglio Valle e introdotto dal presidente Alberto Bertin e dal presidente del nostro Ordine Roberto Moranduzzo.
Al link seguente potete scaricare la guida, che vi invitiamo a leggere. Si tratta di uno strumento prezioso per noi giornalisti, chiamati a usare le parole in modo consapevole e rispettoso dei diritti e della dignità delle persone con disabilità. Sapendo che, al centro, c’è sempre la persona.


https://www.odg.it/wp-content/uploads/2024/02/Comunicare-la-disabilita.DEF_compressed.pdf