Novità

15 settembre 2022

Corso FPC: ufficio stampa e sfida digitale

Il corso di Formazione Professionale Continua si svolgerà in presenza presso la Sala dell’Istituto San Giuseppe – Via Roma 17 ad Aosta ed è in programma venerdì 30 settembre dalle 15 alle 18. leggi tutto »
05 agosto 2022

Guerra e media: giornalismo al fronte

4 agosto 2022. Cosa fa e come si prepara un giornalista al fronte di guerra. Ne hanno parlato ad Aosta Gianmarco Sicuro, inviato del Tg2, e Ugo Lucio Borga, fotoreporter di guerra, dialogando con Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, e Vincenzo Varagona, presidente dell'Unione cattolica stampa italiana, nel corso di un evento formativo organizzato dall'Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta. leggi tutto »
22 luglio 2022

Corso FPC - 4 agosto 2022

Il 4 agosto, ad Aosta, due corsi di formazione professionale continua che daranno 8 punti. Il primo dalle 16 alle 18, il secondo dalle 18 alle 20. leggi tutto »
13 luglio 2022

Chiusura estiva uffici

Gli uffici dell’Associazione Stampa Valdostana, Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, Inpgi e Casagit resteranno chiusi per il periodo estivo dal 16 al 19 agosto. leggi tutto »
11 luglio 2022

Obbligo pagamenti tramite piattaforma PagoPA

A far data dal 01.06.2022 tutti i pagamenti in favore dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta dovranno essere effettuati esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. leggi tutto »
29 aprile 2022

«Professione precario»

Carta di Firenze, vertenze e futuro dell'editoria i temi al centro del seminario di Aosta Una tempesta perfetta da cui si esce «con una rinnovata coesione della comunità giornalistica, con l’inclusione contrattuale di quei colleghi formalmente autonomi, in realtà ... leggi tutto »
23 aprile 2022

Legge 5 aprile 2022, n. 28: disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina

Si trasmette, per quanto di interesse, copia della circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, prot. 557/PAS/U/005414/10179(33) del 14.04.2022 con cui sono state dettate alcune indicazioni operative a seguito dell’entrata in vigore della Legge 5 aprile 2022, n. 28 di conversione del Decreto Legge 25 febbraio 2022, n. 14. leggi tutto »
21 aprile 2022

SCHERMI E MINORI: ESPERIENZE A CONFRONTO PER ORIENTARSI NELL’ARCIPELAGO DEI MEDIA

Schermi e minori: un rapporto attualissimo, un’interazione inevitabile che può provocare o rinforzare disagi evolutivi o, viceversa, essere portatrice di preziose opportunità educative. Un dialogo multidisciplinare per offrire strumenti e metodi per interpretare e orientarsi nel vasto arcipelago dei media. leggi tutto »
21 aprile 2022

Segnalazione di informazioni scorrette contenute nei giornali e nelle televisioni

Vlog33, il canale di informazione dell’Associazione FamiLIS, ormai conosciuto e molto seguito dalla Comunità Sorda in cui le dirette live della pagina su Facebook sono occasioni di dibattito proficuo con l’obiettivo importante, tra gli altri, di contrastate la disinformazione, il pregiudizio, la falsa credenza e in generale le pratiche che recano danno alle persone sorde e alla loro dignità, favorendo il rispetto delle differenze, la comprensione reciproca e il compromesso culturale alla base della convivenza civile, ha il dovere morale di segnalarvi l’uso di affermazioni scorrette che alimentano alcuni pregiudizi sociali contro i quali la comunità delle persone sorde si batte da decenni e che costituiscono ancora oggi motivo di false credenze ai danni delle persone sorde, nonostante il costante e sistematico impegno nella divulgazione di informazioni corrette a livello istituzionale e non solo. leggi tutto »
23 marzo 2022

Terza edizione del premio al femminile "Au coeur de la reprise"

Torna per la terza edizione il Premio "Au coeur de la reprise: esperienze di ripartenza al femminile", istituito dal Consiglio Valle per mettere in luce il ruolo delle donne nel proporre soluzioni per la ripartenza. leggi tutto »