Corsi FPC: marzo 2024

21 febbraio 2024
Nel mese di marzo l'ODG della Valle d'Aosta organizza tre corsi di formazione professionale continua

Sabato 2 marzo 

  • Un trentennio di informazione su antiriciclaggio in Italia e in Europa

Dalle 10 alle 13, nella Sala Bcc Valdostana, via Garibaldi 3, Aosta

Il corso concerne la normativa antiriciclaggio nel nostro Paese e tratterà gli aspetti e i problemi giuridici e deontologici attinenti l’informazione, l’organizzazione in relazione all’apparato pubblico e gli adempimenti dei privati, delle banche, delle finanziarie, dei liberi professionisti, la PA nonché gli orientamenti sulle prospettive future. Se ne parla con Giuseppe Roddi, giornalista, formatore, autore di numerosi libri e pubblicazioni sui temi dell’antiriciclaggio. Introduce Cristina Porta, tesoriere dell'Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta.

 

Giovedì 28 marzo 

  • Ricerca avanzata e inversa, fact-checking, verifica delle fonti

Dalle 10 alle 13, nella Sala Bcc Valdostana, via Garibaldi 3, Aosta

Il corso introduce all'utilizzo di strumenti open-source per verificare notizie, video, immagini. Quello della fake news e delle notizie non verificate e un problema assai stringente per il giornalismo, sia per una questione deontologica che di affidabilità e fiducia presso il pubblico, specie in un periodo storico di grande digitalizzazione ed elezioni imminenti. Tuttavia con l'ausilio della tecnologia è possibile ottenere informazioni rapidamente e verificarle in pochi click. Tra gli strumenti presentati ci saranno anche immagini satellitari e operatori di ricerca. La formazione è a cura di Gabriele Cruciata, giornalista e podcaster italiano classe 1994 specializzato in reportage, inchiesta e Slow Journalism.

 

  • Google Trends, Google Alerts e sicurezza informatica

Dalle 15 alle 18, nella Sala Bcc Valdostana, via Garibaldi 3, Aosta

I giornalisti sono una delle vittime preferite degli hacker, soprattutto per l'importanza del proprio ruolo e la segretezza delle proprie fonti. Per questo è importante imparare a muoversi cautamente sul web e imparare l'utilizzo di strumenti semplici ma efficaci sui propri dispositivi. Inoltre, questo corso aiuta i giornalisti a navigare in modo piu agile e meno stressante grazie all'impiego di strumenti come Alert e Trends che ci aiutano ad orientarci in mezzo al mare magnum di notizie e informazioni che in ogni minuto vengono pubblicate online. La formazione è tenuta da Gabriele Cruciata, giornalista e podcaster italiano classe 1994 specializzato in reportage, inchiesta e Slow Journalism.