corso FPC: Il cerimoniale per i giornalisti

02 febbraio 2024
Il Cerimoniale per i giornalisti 23 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso Sala Bcc Valdostana, via Garibaldi 3, Aosta

Il Cerimoniale per i giornalisti

23 febbraio 2024

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 

presso Sala Bcc Valdostana, via Garibaldi 3, Aosta

 

Il cerimoniale è quell'insieme di regole e comportamenti attraverso cui lo Stato, la Regione, il Comune si relazionano con l’esterno, utilizzando un linguaggio fatto di simboli, formule, procedure. Conoscerne le prassi e i riti è importante anche per chi fa il mestiere di giornalista che, spesso, deve scrivere di eventi e cerimonie. Con questo corso, Anna Fosson, per anni responsabile del cerimoniale della Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta, ci conduce all'interno di queste regole, raccontandoci fatti ed esperienze, curiosità e peculiarità, dalla sua visione calata nella realtà della Valle d'Aosta.

Gli argomenti affrontati riguardano: nozioni di cerimoniale e galateo; i simboli dello Stato e i simboli regionali; l'organizzazione di eventi con alcune forme di cerimoniale nazionale di interesse (cerimonia della campanella); esempio di un evento istituzionale, quale l’inaugurazione SkyWay Monte Bianco.

Relatori:

Anna Fosson 

Cerimonialista, già responsabile del cerimoniale della Regione autonoma Valle d’Aosta 

 

Silvia Carrel

giornalista professionista

 

Crediti: 3