Ad Aosta si è fatto il punto sulle novità per l'Inps e l'Inpgi. Corso molto partecipato

18 maggio 2023
Dai dubbi di chi è in pensione e ha difficoltà ad accedere al suo profilo personale dopo che è passato dall'Inpgi all'Inps.Alle perplessità di chi, vicino alla pensione, pensa di perdere diritti acquisiti e tutele dati finora dall'istituto della categoria.

Dai precari e freelance che, versando i contributo all'Inpgi 2, vedono la pensione lontana e come un miraggio. Fino a chi guida le Associazioni di stampa, che finora hanno avuto ampio sostegno dall'Inpgi per il proprio funzionamento e che ora affronta momenti di incertezza.
Questi e altri argomenti sono stati al centro dell'incontro formativo «Inpgi. Cosa cambia?», che si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 17 maggio nel salone delle conferenze della Bcc Valdostana, in viale Giuseppe Garibaldi, ad Aosta. Al corso erano presenti una quarantina di colleghi giornalisti da Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, che hanno potuto porre le proprie domande ai relatori.
I docenti del corso hanno fatto il punto sulle novità, dando piena disponibilità ai colleghi giornalisti a rispondere a ogni dubbio personale. Sono intervenuti Massimo Zennaro, consigliere di amministrazione dell'Inpgi e già segretario del Sindacato Giornalisti Veneto di cui è oggi vicesegretario vicario, e Nicola Chiarini, componente del comitato amministratore dell'Inpgi 2 e della giunta del Sindacato Giornalisti Veneto con delega per il lavoro autonomo, introdotti da Francesca Jaccod, vicepresidente dell'Asva. Il corso è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione stampa valdostana.